Il Dott. Maurizio Ciatti è stato tra i primi, insieme ai colleghi dell’Istituto Galeazzi dell’Università di Milano, ad introdurre questa metodica in Italia alla fine del 2007.

Dentiere addio? La metodica All-on-4® per risolvere la mancanza di denti.

Il primo intervento eseguito nella primavera del 2008 viene tutt'ora seguito ed ha avuto un successo strepitoso come le centinaia e centinaia di altri che nel corso degli anni sono stati eseguiti negli Studi Ciatti.
Dal 2010 il dott. Maurizio Ciatti, aiutato dal figlio Alberto prima ed ora anche dal figlio Andrea, porta avanti un percorso di aggiornamento formativo con rilascio di crediti ECM.
I Colleghi vengono da tutta Italia per apprendere le nozioni del protocollo originale ideato dal prof. Paulo Malo di Lisbona nei corsi che si svolgono 2 volte all'anno presso la sede di Varese."

Caratteristiche della tecnica All-on-4®

Questa soluzione terapeutica è indicata per quei pazienti completamente edentuli (senza denti quindi) o con pochi denti in arcata, gravemente compromessi. Il protocollo prevede il posizionamento di quattro impianti osteointegrati, in particolari posizioni strategiche secondo la guida chirurgica del dott. Malo, che permettono di sostenere con il carico immediato la protesi provvisoria.

Come si è arrivati a questa tecnica.

Gli studi clinici e meccanici sono stati molteplici.
Questo risultato si è riuscito ad ottenere studiando attentamente la distribuzione delle forze masticatorie e quindi le posizioni migliori dove alloggiare gli impianti. Importante contributo è stato dato anche dalle nuove superfici e forme degli impianti dentali.

Quest’ultimi infatti permettono di avere un’ottima stabilità “primaria” indispensabile per la realizzazione del carico immediato grazie alla quale la prognosi risulta uguale alla metodica classica, con il carico differito (dopo 6 mesi).

Vantaggi per il paziente.

Rispetto alle metodiche tradizionali sicuramente la riduzione dei tempi terapeutici, in quanto l’inserimento degli impianti ed il posizionamento della protesi provvisoria fissa avvengono nella stessa giornata, riducendo al minimo i disagi per il paziente. Altro vantaggio di questa metodica è che vengono sfruttate quelle zone della bocca dove l’osso solitamente non si riassorbe, non sono quindi necessari interventi di innesti o aumento d’osso.